La psicologia del consumo

Il neuromarketing è lo studio di come gli individui rispondono a determinati tipi di stimoli al fine di individuare strategie di vendita adatte ai diversi tipi di utenti.
L’applicazione del neuromarketing in ambito pubblicitario si è rivelata negli ultimi anni un’arma vincente per i grandi brand e una vera e propria rivoluzione nella comunicazione pubblicitaria. Le tradizionali società di comunicazione e pubblicità si trovano infatti da più di due decenni ad affrontare una crisi, con un crollo dell’attenzione e di memorizzazione degli spot da parte dei consumatori. Basti pensare che già nel 1990 un consumatore medio ricordava l’8% delle pubblicità, a fronte di una percentuale pari al 34% nel 1965.
Di fronte a questi dati poco incoraggianti, le neuroscienze possono risultare un valido aiuto per le agenzie pubblicitarie. Esse, infatti, consentono di effettuare analisi molto sofisticate su come il cervello elabora i media, fornendo consigli per decisioni di acquisto inimmaginabili anche solo dieci anni fa.

Consulta il sito per l’articolo completo.